top of page

Yingge, la capitale della ceramica di Taiwan

Aggiornamento: 24 giu

The English version of the article is HERE

Ecco per i nostri lettori un nuovo suggerimento per una gita fuori porta nei dintorni di Taipei, il distretto di Yingge: la località è facilmente raggiungibile ed è appena fuori città, nell'Est della Contea di Nuova Taipei, ci si può arrivare anche in treno seguendo la linea ferroviaria che da Taipei va in direzione Taoyuan, la fermata si chiama Yingge station (鶯歌火車站).


Yingge è la capitale della ceramica di Taiwan, conosciuta anche come "Jingde Township of Taiwan" (richiamando il nome della famosa località cinese produttrice di ceramiche), ha più di duecento anni di storia nella produzione di ceramiche e vasellame vario, quindi se siete alla ricerca di vasi o teiere per arredare la vostra casa, questo è il posto che fa per voi!

Altra attrazione turistica è il museo "New Taipei City Yingge Ceramics Museum".

Una volta posteggiata la vostra auto, o se siete arrivati in treno, procedete a piedi verso il centro cittadino dove troverete le prime botteghe, vedrete i bordi delle strade adornati da mosaici raffiguranti porcellane e teiere. Attraversate il ponte sul fiume Da'an e finalmente sarete arrivati nella graziosa cittadina. Il paesino ha stradine eleganti di ciottolato, esclusivamente pedonali. Nei dintorni del centro della cittadina si notano vari capannoni all'interno dei quali sono esposti vasi e ceramiche varie, vale la pena visitarli.

Arrivati nelle vie turistiche del centro potrete dedicarvi quindi alla visita delle varie botteghe, ognuna con i propri laboratori e artisti. Qui troverete esposti tanti oggetti particolari e potrete vedere gli artigiani locali all'opera, intenti a realizzare le loro creazioni, modellando le ceramiche sui torni secondo il sistema tradizionale, potrete inoltre dilettarvi nell'usare il tornio e provare l'emozione di realizzare un vaso.

Le piccole botteghe sono numerosissime e ben fornite, ad ogni modo i manufatti principali sono vasi, set da te, oggetti decorativi, tazze, bicchieri, piatti, lampade e posate, ci sono prezzi per tutte le tasche, si può tornare a casa comprando un monile per pochi euro o sbizzarrirsi in spese pazze che posso arrivare anche fino a qualche migliaio di euro.

Alcuni vasi sono veramente belli, lavorati nel dettaglio, con splendide decorazioni pittoriche, alcuni sono anche placcati in oro.

Yingge non è solo porcellana, il villaggio e' anche costellato da ristorantini e sale da te, banchetti per la degustazione gratuita delle numerose varietà di te locale o importato, gelati, succo di canna di bamboo pressato nella maniera tradizionale, una bevanda davvero molto rinfrescante che vi consiglio di provare!! Durante i fine settimana, come in tutte le località turistiche di Taiwan, Yingge è affollatissima: è tanta la gente in giro a fare shopping o passeggiare all'interno del villaggio.

Oltre al centro cittadino trovere le indicazioni per far visita al museo "New Taipei City Yingge Ceramics Museum" dedicato alla ricerca, alla cura, alla conservazione e al mantenimento della cultura e dell'arte della ceramica di Taiwan.

Nel 2000 il nuovo governo di Taipei City ha scelto Yingge come primo museo a Taiwan dedicato alla ceramica, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del turismo locale, ma anche per seguire l'evoluzione dell'industria della ceramica e fornire una piattaforma per promuovere l'estetica della terracotta nel life style quotidiano e nella decorazione di abitazioni e uffici. Il museo si impegna attivamente nello scambio internazionale invitando gli artisti residenti e internazionali ad effettuare mostre e collabora con omologhi musei in Germania e Spagna.

Ho visitato questo posto personalmente e ve lo consiglio caldamente, il museo è molto bello e piacevole alla vista, ha una struttura moderna ma con richiami tradizionali, all'ingresso c'è un laghetto con le immancabili carpe, adornato da una cascata e dai ponti tipici dello stile decorativo asiatico, grandi vetrate e cura dettagliata delle varie sale, con luci, pontili che si sovrappongono. Il museo in se è già un'opera che merita di essere visitata, poi se la bellezza della struttura non vi distrae, provate a concentrarvi sulle opere esposte, veramente belle... allora avete già programmato la vostra prossima gita?


215 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page