Lo scorso 12 Settembre Taiwan aveva ripristinato l'ingresso senza visto dall'Italia e da altri paesi. Dal 13 Ottobre 2022 è stato finalmente abolito il sistema di quarantena in ingresso. Questo sancisce la fine del periodo di isolamento che ogni viaggiatore diretto a Taiwan doveva trascorrere chiuso a casa propria o in camera d'albergo, al fine di evitare la diffusione del virus COVID 19.
Questo periodo di quarantena di 14 giorni si era poi ridotto a 7 e poi, da Giugno 2022, a 3 + 4 (giorno di arrivo e i tre giorni successivi di isolamento, a cui seguivano tre giorni di 'autosorveglianza sanitaria' dove si poteva uscire per necessità previo tampone antigenico).
Da mezzanotte del 13 ottobre è stato introdotto il sistema 0 +7 , ossia che all'arrivo il viaggiatore dovrà andare incontro a sette giorni di autosorveglianza sanitaria (fonte).
Il giorno di arrivo conta come giorno zero, a cui seguono questi sette giorni di autosorveglianza. Per questi otto giorni totali, il viaggiatore:
Potrà risiedere in casa propria, di un amico o in una camera di un comune albergo, a patto che l'abitazione rispetti il criterio di "una persona per ogni stanza" (NB: non potete dormire in una stanza doppia con un'altra persona, ma in una singola con bagno privato).
Dovrà evitare di entrare in contatto con persone con un sistema immunitario più fragile ( bambini dai sei anni in giù, over 65, immunodepressi ecc.)
Dovrà restare a caso se presenta sintomi associabili al COVID 19. In caso contrario, il viaggiatore potrà uscire avendo effettuato un tampone antigenico negativo nelle 48 ore precedenti prima di recarsi al lavoro, a scuola o altrove.
Dovrà sempre indossare la mascherina quando esce. Ricordiamo brevemente le regole sulle mascherine a Taiwan: esse sono sempre obbligatorie fuori casa tranne quando si fa sport, si guida la bicicletta o lo scooter, quando si mangia e inaltre situazioni riportate qui. Particolarmente importante è indossarle sui mezzi pubblici, supermercati e centri commerciali.
Potrà viaggiare sui mezzi pubblici in assenza di sintomi.
Potrà mangiare al ristorante da solo o con persone specifiche, togliendosi la mascherina solo al momento di mangiare.
Non potrà visitare persone in ospedale e dovranno postporre eventuali cure mediche
I viaggiatori diretti a Taiwan non dovranno più compilare la dichiarazione di salute sul Quarantine system of entry prima di partire, e non dovranno più comprare all'arrivo una SIM card (che veniva utilizzata per mantenere i contatti tra il viaggiatore e il centro di controllo per le malattie durante la quarantena). Tutti i sistemi di monitoraggio precedentemente usati dal governo taiwaneser monitorare la situazione sanitaria delle persone in ingresso sono aboliti.
Alle persone in arrivo verranno forniti 4 Test rapido ciascuno. Il primo test dovrà essere utilizzato il giorno di arrivo o durante il primo giorno di auto sorveglianza sanitaria. Gli altri test verranno utilizzati nei giorni seguenti: se il risultato é negativo, si potrà uscire di casa nelle successive 48 ore. I risultati dei test non verranno registrati.
In caso di sintomi di COVID 19, sia all'arrivo sia durante i giorni di autosorveglianza sanitaria, vi rimandiamo alle informazioni riportate qui
Taiwan ha ripristinato l'esenzione visto per tutti paesi che ne avevano diritto, e non ci sono più restrizioni sui gruppi turistici. La sola restrizione è il raggiungimento di 150000 arrivi a settimana. Con l'abolizione della quarantena, il turismo a Taiwan può finalmente ripartire a pieno ritmo!
Comments