top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Film Taiwanesi - #13 Formosa Betrayed

Aggiornamento: 9 set 2023

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Questa è la rubrica nata per consigliarvi alcuni film taiwanesi, tuttavia l'episodio di oggi sarà un po' diverso: si tratta di un thriller americano ambientato a Taiwan inspirato ad una storia vera, un film che al pari degli altri ci aiuterà a svelare i segreti dell'isola.

#13 Formosa Betrayed

Traduzione italiana del titolo: N/A

Titolo originale: Formosa Betrayed

Regista:  Adam Kane

Genere: thriller politico

Anno: 2009

Trama:  Ispirato da due eventi reali, Formosa Betrayed è la storia dell'indagine dell'agente dell'FBI Jake Kelly ( James Van Der Beek ) sull'omicidio di Henry Wen (Joseph Foronda), un professore taiwanese a Chicago . Con l'aiuto del partner Tom Braxton ( John Heard ) e un acuto detective della polizia di Chicago (Leslie Hope ), l'agente Kelly scopre che gli assassini sono fuggiti a Taipei , capitale della Repubblica di Cina (Taiwan).

La ricerca degli assassini porta quindi l'agente a Taiwan, dove scopre che c'è più coinvolgimento in questo omicidio di quanto avesse mai immaginato; si rende presto conto che non solo è un ospite sgradito in una terra straniera, ma che qualcosa di più pericoloso sta accadendo sotto la superficie. Con l'aiuto di Ming ( Will Tiao ), un attivista taiwanese, l'agente Kelly scopre una sconvolgente verità sull'isola in rotta di collisione con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, la mafia cinese e con i livelli più alti del Kuomintang...


Perché vederlo:  Formosa Betrayed ha avuto la sua prima mondiale all'Asian American International Film Festival il 24 luglio 2009, in un teatro completamente esaurito. La storia è ispirata da due eventi reali, uno riguardante la morte del professor Chen Wen-chen (陳文成) della Carnegie Mellon University nel 1981, e l'altro l'assassinio del 1984 del giornalista Henry Liu in California da parte di Chen Chi-li e dei suoi compagni. Il film documenta lo stile di vita lussuoso degli espatriati statunitensi a Taiwan, la vita pericolosa degli attivisti taiwanesi, il ruolo decisivo dei militari della Repubblica Popolare Cinese e il tentativo degli intellettuali taiwanesi di documentare le ingiustizie.


Trailer ufficiale

Film completo visibile su youtube:

Per conoscere altri film e musica Taiwanese, visita la pagina Taiwan Media 台灣媒體

Film per conoscere Taiwan:

123 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page