Se siete in visita nella capitale di Taiwan solo per qualche giorno e non sapete cosa visitare, questa è la guida che fa per voi! Abbiamo raccolto qui le 11 cose più importanti da vedere a Taipei, che possano accontentare molteplici interessi: bellezze architettoniche, cultura, shopping e così via!
Indice:
1. Taipei 101
Non possiamo che cominciare dal simbolo di Taipei, il grattacielo Taipei 101 (台北101). Questo edificio di 101 piani è alto 508 metri, ed è tuttora l'undicesimo edificio più alto al mondo. La sua forma è colore ricordano quella del bambù, simbolo di prosperità, come simboli fortunati sono anche le monete, le nuvole e i draghi che ornano l'edificio.
Per visitare il Taipei 101 dovete scendere alla stazione metro Taipei 101/World Trade Center. Potete entrare nell'edificio e dopo aver girato per i negozi di lusso dei primi piani potrete acquistare il biglietto per salire all'ultimo piano con l'ascensore più veloce al mondo. Qui potrete vedere una magnifica vista sulla città di Taipei e guardare con i vostri occhi il damper la sfera che tiene in equilibro il grattacielo in caso di forte vento o terremoti (trovate un approfondimento nel nostro articolo).
Se vi recate a Taipei durante il capodanno, non potete perdervi lo spettacolo dei fuochi artificiali del Taipei 101. Potete osservarli dal basso in un qualsiasi punto vicino alla torre nel quartiere di Xinyi (il punto 9 della nostra lista) oppure dall'alto di Elephant Mountain (punto 7 della nostra lista).
2. National Palace Museum
Il National Palace Museum 國立故宮博物館 è il più importante museo di Taiwan, che custodisce le più belle opere d'arte appartenute all'ultima dinastia imperiale cinese (trovate l'interessante storia di questo museo qui e qui).
Per raggiungerlo, bisogna arrivare fino alla stazione metro di Shilin per poi prendere il Taipei City Bus Red 30 (o qualunque altro bus che arrivi alla fermata "National Palace Museum").
La collezione è immensa, infatti più di 600 000 pezzi sono esposti a rotazione. Ci sono però alcuni pezzi particolarmente famosi che sono sempre esposti, come il "cavolo di giada" o la "pietra di carne". In questo museo potrete ammirare ceramiche cinesi, dipinti su rotoli e opere di calligrafia, manufatti di giada e di bronzo, dorate statue buddhiste e i mobili e le suppellettili che venivano usati alla corte degli imperatori. E se non ne avete abbastanza, esiste una succursale del museo vicino a Chiayi (Southern Branch of the National Palace Museum) con molti altri pezzi.
3. Chiang Kai-sheck Memorial Hall e Liberty Square
Il Chiang Kai-sheck Memorial Hall 中正紀念堂 è un monumento nazionale eretto alla memoria di Chiang Kai-sheck, ex-presidente della Repubblica di Cina e, di fatto, il primo presidente a governare Taiwan. A poca distanza dalla stazione metro di Chiang Kai-sheck Memorial Hall, vi troverete di fronte un enorme porta a cinque archi, oltre la quale si estende un'immensa piazza, la Liberty Square. In fondo alla piazza potete scorgere il Memorial Hall, il memoriale di Chiang Kai Sheck. Sul lato sinistro e destro della piazza sorgono invece il National Concert Hall (la sala concerti nazionale) e il National Theater (il teatro nazionale).
Qui potete visitare il Memorial Hall, che contiene la statua di Chiang Kai-sheck e il museo ad egli dedicato; assistere al cambio della guardia e all'alzabandiera; andare a vedere un concerto o uno spettacolo presso uno dei due teatri; passeggiare la piazza e il parco circostante. Se volete saperne di più sul Chiang Kai-Sheck Memorial Hall, ecco il nostro articolo!
Inoltre, se vi interessano luoghi storici di questo tipo, vi consigliamo anche il Sun Yat Sen Memorial Hall, dedicato al primo presidente della Repubblica di Cina.
4. Longshan Temple
l Tempio di Longshan 龍山寺 è il tempio più importante di Taipei ed è dedicato a Guanyin, il bodhisattva della compassione. È raggiungibile prendendo la metro blu fino alla fermata di Longshan Temple.
Il tempio venne costruito nel 1740, per essere poi distrutto e ricostruito più volte. Ogni cosa è riccamente decorata: dai pilastri di pietra ai pannelli delle porte, dalle architravi alle decorazioni in ceramica sui tetti. La sala principale del tempio è dedicata a divinità buddhiste (con Guanyin al centro), mentre le salette laterali sono dedicate a divinità taoiste: la dea del mare Mazu, il dio della guerra, il dio della medicina, il dio dell'amore e così via. Qui potrete osservare i taiwanesi rendere omaggio alle varie divinità, bruciando l'incenso e consultando gli oracoli.
Il tempio Longshan sorge all'interno del quartiere di Wanhua ( in taiwanese noto come Báng-kah o Mongka). Esso costituisce uno dei primi insediamenti a Taipei e il primo distretto commerciale nella capitale. Vicino al tempio potete visitare negozi di medicina cinese, il caratteristico Herb Alley (la via dove si vendono erbe medicinali e aromatiche) negozi di antiquariato e articoli buddhisti; si può addirittura fare una allo Huaxi Night Market, dove gli uomini comprano carne di serpente per aumentare il proprio "vigore"... per poi andare a visitare il quartiere a luci rosse lì vicino! Se siete interessati a visitare quest'area vi consigliamo di partecipare ad un walking tour .
Se invece siete appassionati di templi, vi possiamo consigliare di visitare anche il Tempio Bao An e il Tempio di Confucio (stazione di Yuanshan) e il Tempio Xingtian (stazione di Xingtian temple).
5. Il quartiere di Ximending
Ximending 西門町 è il quartiere più giovane e vivace di Taipei, con una struttura che ricorda molto il quartiere di Shibuya a Tokyo. Appena usciti dalla fermata metro di Ximen, vi troverete di fronte un enorme incrocio seguito da un'ampia via pedonale: ed ecco un tripudio di negozi grandi e piccoli, ristoranti tradizionali e internazionali, pub e karaoke, negozi di tecnologia, videogiochi, merchandise di anime e manga e molto altro (ulteriori informazioni qui) . Consigliamo di visitare questo quartiere la sera, quando è illuminato dalle luci dei negozi e i locali sono aperti. Molto interessante l'area di Ximending decorata con i graffiti.
Parte del quartiere di Ximending è anche la Red House, un edificio ottagonale di mattoni rossi costruito nel 1908 dall'architetto Kondo Juro. Questo edificio in stile occidentale ospitava il più antico mercato di Taiwan. Oggi è diventato un centro di promozione culturale e creativa, e tutti possono entrare gratuitamente per vedere le mostre del momento. All'edificio ottagonale della Red House è collegato un edificio di pianta rettangolare che ospita negozi di vestiti trendy e artigianato innovativo. Inoltre, nei weekend di fronte alla Red House vengono allestiti interessanti mercatini.
6. Lin An Tai Historical House and Museum
La Lin An Tai Historical House 林安泰古厝民俗文物館 è un'antica villa familiare situata nel distretto Zhongshan, raggiungibile sia in autobus sia dalla vicina stazione metro di Yuanshan.
La dimora venne costruita tra Il 18 e il 19 secolo dalla famiglia Lin, una ricchissima famiglia di commercianti originaria dal Fujian (Cina del sud).
Come vi avevamo raccontato già nel nostro articolo, lo stile architettonico di questa grande villa testimonia la bellezza e l’eleganza delle dimore tradizionali del Fujian del 18-19 secolo. Nel bellissimo giardino di questa grande dimora è possibile passeggiare tra vialetti alberati, ruscelletti, piccoli ponti, un laghetto e montagne artificiali. Sia il giardino sia gli edifici sono stati costruiti secondo i principi del Feng Shui, l'antica geomanzia cinese.
Se siete appassionati di questo tipo di architettura, vi consigliamo di visitare anche un'altra villa a New Taipei, la Lin Family Mansion and Garden.
7. Elephant Mountain
Se volete fare una piccola arrampicata in montagna senza allontanarvi dalla città, Xiangshan 象山, la Montagna dell'elefante, fa al caso vostro. Basta scendere dalla fermata metro di Xiangshan, camminare per 20 minuti e vi troverete proprio sotto questa montagnola di 183 metri ( quindi è di fatto una ripida collina). Salendo la scalinata in quindici minuti potrete arrivare al primo punto panoramico da cui potrete avere una bellissima vista di Taipei dall'alto. È consigliabile recarsi al tramonto o alla sera così da vedere la città illuminata. Ovviamente questo è un ottimo posto per vedere i fuochi artificiali del Taipei 101 dall'alto!
Dal primo spiazzo potete proseguire verso l'alto lungo i gradini di pietra, giungendo ad altri punti panoramici fino ad arrivare sulla cima della montagna. Salire in alto e respirare aria pulita è una grande soddisfazione! La salita non è difficile, bisogna solo tenere conto dell'umidità (soprattutto in estate) che renderà faticosa la vostra salita. È inoltre sconsigliato salire sulla montagna dopo la pioggia, che rende i gradini scivolosi.
Se volete farvi un'altra escursione in montagna vi consigliamo anche la Tiger Mountain (虎山 Hushan) raggiungibile in autobus dalla stazione di Houshanpi. Il percorso è molto simile a quello della Elephant mountain, e anche da lì è possibile ammirare lo skyline di Taipei.
8. Il quartiere di Dadaocheng
A 10 minuti dalla stazione metro di Beimen, sorge Dadaocheng 大稻埕, il più antico quartiere di Taipei. Importante porto commerciale nel 19mo secolo, oggi è diventata un'attrazione turistica grazie al fascino dei suoi antichi edifici e ai suoi mercati tradizionali.
Il cuore del quartiere è costituito da Dihua Street 迪化街: costruita nel 1850, ospita edifici eleganti in stili architettonici diversi (cinesi, giapponesi e occidentali). Questa strada ospita moltissimi negozi tradizionali che vendono gli ingredienti per la medicina cinese, tè ed erbe varie, frutta secca, spezie, oggetti di legno e ceramica, incenso e articoli religiosi fino ad arrivare a souvenir dallo stile unico. In Dihua street potete anche trovare sale da tè, ristoranti che vendono prelibatezze locali, librerie, negozi di abiti tradizionali e vintage e molto altro.
Il quartiere di Dadaocheng non si riduce a Dihua street: tra gli altri punti di interesse dobbiamo citare il Xiahai City God Temple (tempietto dedicato al dio della città), il Yongle Fabric Market (il mercato dei tessuti) sopra il quale è collocato il Daodacheng theatre, teatro che ospita spettacoli di opera taiwanese.
Da non dimenticare anche il Dadaocheng Warf, il porto sul fiume Tamsui da cui partivano e arrivavano le merci e che avevano reso fiorente questo quartiere nell' '800. Oggi la Dadaocheng warf è diventata un'area pedonale dove poter passeggiare e la sera sedersi a bere nei vari localini sul fiume. Durante l'estate sulla Dadaocheng Warf ha luogo il Taipei Summer Festival, dove si può assistere allo spettacolo dei fuochi artificiali.
9. Il quartiere di Xinyi
Nella zona tra la fermata di Taipei City Hall a nord e la fermata del Taipei 101/World Trade Center a sud, sorge il quartiere di Xinyi, il cuore di Taipei.
A XinYi esistono tre diverse aree d’interesse: quella politica e istituzionale, che ospita il municipio di Taipei e altri edifici governativi; quella storico-culturale, con il mausoleo dedicato a Sun Yat Sen - il padre della Cina (in senso lato) moderna; e infine abbiamo l’area economica: XinYi è infatti ampiamente noto come il centro del business di Taipei. Qui risiedono il grattacielo Taipei 101, il Taipei World Trade center e il palazzo dei congressi.
Xinyi è il paradiso dello shopping e della vita notturna: bar, ristoranti (tra cui il famoso ristorante di ravioli Din Tai Fung), cinema e discoteche. È una delle zone più vive della città, specialmente la sera. Qui è un ottimo posto per partecipare alle feste di capodanno, dato che da lì la visuale dei fuochi di artificio è ottima. Per saperne di più su questo quartiere, ecco il nostro articolo!
10. Maokong
Maokong 猫空 è un’area suburbana situata nel distretto di Wenshang, fra le montagne a sud di Taipei. Una località famosa non solo per gli splendidi paesaggi ma anche perché un tempo fu la più grande area di coltivazioni di tè della capitale. Oggi infatti, vanta di un cospicuo numero di locali che servono bevande e pietanze varie a base di tè di ottima qualità.
La cosa più bella è che per raggiungerla basta prendere la Maokong Gondola 貓空纜車, una cabinovia che vi permetterà di godere della bellezza dei monti a circa 300 m di altezza.
La Maokong Gondola parte dalla fermata metro del Taipei zoo ( lo zoo di Taipei) per arrivare al bellissimo Zhinan Temple, uno dei luoghi di culto più importanti di Taipei. Da qui potete proseguire per i sentieri montuosi o riprendere la funivia per Maokong station. Una volta scesi a quest'ultima stazione troverete sale da tè, ristoranti, percorsi escursionistici immersi nella natura e una vista mozzafiato. Per maggiori informazioni, ecco il nostro articolo!
11. Tamsui
Come ultima entry nella nostra lista abbiamo scelto Tamsui 淡水, che tecnicamente è a New Taipei City, ma può essere facilmente raggiunta in metropolitana da Taipei. Scesi alla stazione di Tamsui, l'ultima fermata della linea rossa, vi troverete in questo centro urbano affacciato sulla foce del fiume Tamsui. Vi consigliamo di andare nelle giornate di sole, in cui potrete ammirare appieno il paesaggio delle montagne verdi affacciate sull'azzurro estuario del fiume. La cosa più bella da fare a Tamsui è passeggiare sul lungo fiume e guardare il tramonto. Potete anche noleggiare una bicicletta o You Bike per scoprire i vari punti di interesse della cittadina.
Ecco alcuni dei punti di interesse di Tamsui
il Fisherman’s Wharf, porticciolo di dove si può fare una bella camminata sulle passerelle di legno vicinissime all'acqua e dove si può salire sopra un ponte, il Tamsui Lover's Bridge, per ammirare il tramonto.
Il Fort San Domingo, fortino di mattoni rossi costruito dagli spagnoli nel 17mo secolo.
la Old Oxford School, la scuola costruita nell'800 dal Dottor George Mackay (missionario canadese)
la Tamsui Old Street, dove potete assaggiare le prelibatezze locali
Potete anche prendere un battello per recarvi a Bali, la cittadina sul lato opposto del fiume. Ci sarebbe ancora molto altro da dire su Tamsui, se volete saperne di più vi consigliamo il nostro articolo!
***
Speriamo che grazie a questo articolo abbiate le idee più chiare su che cosa visitare a Taipei.
Inoltre vogliamo suggerirvi, come bonus, qualche altra attività da fare a nella capitale:
visitare e mangiare nei mercati notturni, uno fra tutti lo Shilin Night Market
andare a Xinbeitou, il quartiere termale di Taipei
fare una gita sul lago verde di Bitan
visitare Yangmingshan, un parco naturale montuoso vicinissimo a Taipei
fare una passeggiata nel giardino botanico di Taipei
noleggiare una Bici o Youbike per fare un giro sulle piste ciclabili di Taipei
fare shopping al centro commerciale SOGO
visitare il Santuario Nazionale dei Martiri Rivoluzionari
E per altri luoghi ancora, potete visitare la sezione del sito dedicata a Taipei e il Nord!
Comments