Dopo 2 lunghi mesi passati in Europa, un po’ per vacanze, un po’ per visitare la famiglia è ora di tornare a Taiwan. D’altra parte, nonostante io venga dalla pianura padana (nota zona afosa d’estate e nebbiosa d’inverno), inizio a sentirmi un po’ secco, ho bisogno di un bagno d’umidità!
Con questo articolo voglio descrivervi il corrente (6 Ottobre 2021) processo di quarantena a Taiwan.
Tenetevi sempre aggiornati sulle norme vigenti sui siti ufficiali del governo Taiwanese e tramite il sito web della vostra compagnia aerea, nel mio caso Emirates ha una pagina web apposta per le normative vigenti che è fatta molto bene.
Iniziamo.
Prima di partire – Tamponatevi e Hotellatevi
Disclaimer: i requisiti sottoelencati sono devono essere soddisfatti altrimenti la compagnia aerea non vi darà la carta d’imbarco.
Tampone
La prima cosa a cui pensare se siete in partenza per Taiwan è quella di prenotare il tampone (Tipo PCR). La norma vigente prevede che il vostro tampone debba essere fatto al massimo 3 giorni lavorativi prima dell’imbarco del primo volo.
NOTA BENE: Dal 16 Maggio 2022 in poi il tempone deve essere fatto al massimo due giorni prima
Hotel
Prenotato il Tampone, adesso dovete prenotare l’hotel in cui dovrete passare la vostra quarantena. Vi ricordo che ad oggi il costo dell'hotel è a vostre spese. Se arrivate a Taiwan da un paese categorizzato come “rosso” (esempio Gran Bretagna) dovrete passare la vostra quarantena in un edificio governativo, soggiorno gratuito (link).
Supponendo voi voliate dall’Italia dovrete allora prenotare il vostro albergo scegliendone uno tra i “Quarantine hotels” nella città in cui volete soggiornare. Per trovare quali alberghi sono disponibili nella città di interesse. Usando zio Google potrete trovare quello che cercate usando le parole “Quarantine hotel Taichung” se Taichung è la vostra città di destinazione.
Chiaramente, in questo momento le prenotazioni sono di 14 notti siccome la quarantena dura 14 giorni (fino alla mezzanotte tra il giorno 14 e il giorno 15).
Una volta ricevuta la conferma di prenotazione, stampatela (mi piange il cuore a farvi stampare carta, poi vi spiego perché’ dovete stampare).
NOTA BENE: Dal 13 Giugno i giorni di quarantena sono 7, 3 da passare obbligatoriamente in hotel, 4 nel proprio domicilio
Compilazione del form online
Come ultima cosa, prima di imbarcavi dovrete avere compilato il “Quarantine system for entry” (Link). Compilatelo usando il vostro smartphone.
Io ho compilato questo form all’aeroporto prima di imbarcare il mio bagaglio.
Tra le informazioni richieste nel form vi sarà chiesto di inserire l’hotel in cui soggiornerete. Siccome i dati dell’hotel devono essere precisi, per rendervi la vita facile il sito vi richiede l’HOTEL ID che trovate sulla conferma della prenotazione. Una volta inserito l’HOTEL ID tutte le informazioni sottostanti relative all’hotel saranno riempite automaticamente. Per una volta si sono ricordati dell’user experience
Alla fine della compilazione il sito vi invita a fare uno screenshot dello schema riassuntivo pagine. Tenete premuto il form appena sopra il pulsante verde per 3 secondi e salvate l’immagine sul vostro smartphone.
Riepilogo: Prima di poter volare avete bisogno di (vi verranno richieste dalla compagnia aerea):
1. Esito negativo del tampone PCR in inglese.
2. Ricevuta di prenotazione dell’hotel stampata con il vostro nome sulla prenotazione e hotel ID.
3. Screenshot della avvenuta compilazione del “Quarantine system for entry”.
4. ARC, Gold card o qualsiasi altra legittimazione che vi dia il via libera per entrare a Taiwan.
Durante il volo
Durante il volo vi daranno un foglietto bianco che dovete compilare in caso voi non abbiate ARC o Gold Card. Compilatelo e tenetelo per quando arriverete.
Arrivati a Taiwan / Aeroporto
Una volta arrivati a Taiwan la procedura sarà la seguente:
1. Sbarcate l’aereo e andate verso il controllo passaporti
a. Vi sarà arrivato un SMS da un numero Taiwanese con un link:
i. Cliccate sul link e si aprirà un sito.
ii. Cliccate sul tasto verde nel sito e inserite le ultime 6 cifre del vostro passaporto.
iii. Si aprirà un’immagine che dovete salvare sul vostro smartphone
b. Mentre camminate per il corridoio vi ritroverete una muraglia di operatori che vi chiederanno se avete il numero di telefono taiwanese, proseguite se lo avete già.
c. Vi verrà qui chiesto di mostrare lo screenshot che avete preso al punto 1.a qui sopra, sul tavolo ci sarà un foglio plasticato con scritto il periodo odi quarantena
d. Una volta passato questo controllo proseguite il corridoio e vedrete un tizio che vi dara un foglio di plastica relativo a che cibo non si può portare a Taiwan. Prendete questo foglio laminato e tenetelo per dopo.
2. A questo punto siete arrivati al controllo passaporti, svolgete le procedure di controllo.
a. Alla fine del controllo passaporto vi verrà dato un barattolino con un’etichetta. Teneteli per dopo. Il barattolino è per il campione della vostra saliva (aspettate di sputare nel contenitore).
b. Sempre alla fine del controllo passaporti riceverete anche un COVID test da
fare durante la quarantena. Il mio ha le date in cui dovrò farli.
3. Benvenuti a Taiwan! Adesso aspettate le vostre valigie e proseguite verso l’uscita.
4. All’uscita ci sarà un percorso obbligato verso una stazione in cui vi faranno deporre la
valigia mentre vi accompagnano in un camerino per, scusate i
l francese, sputare nel barattolo e datelo ai tizi che lo analizzeranno.
5. Prima di continuare verso l’uscita vi metteranno uno sticker sulla spalla con
scritto “Quarantine”.
6. Continuate verso l’uscita e verrete fermati da un tizio che vi farà prenotare il taxi con cui andare verso l’hotel.
a. Vi chiederanno il passaporto e gli screenshots salvati fino ad ora
b. Il prezzo del taxi è calmierato dal governo quindi non costa tanto. Per andare a Taichung ho speso 1080$ (vi rilasceranno uno scontrino e una ricevuta). Si può pagare con carta o contanti.
7. Vi verranno disinfettate le suole delle scarpe.
Arrivati in Hotel
Il taxi vi lascerà davanti all’hotel. Il mio hotel mi ha fatto il check-in attraverso un vetro nel seguente modo:
1. Pulizia mani con alcol.
2. Prova della temperatura con laser.
3. Ho aggiunto l’account LINE dell’albergo su LINE per fare in modo d’avere un canale di
comunicazione con la reception (la receptionist vi guiderà nel processo).
4. Ho preso la chiave della stanza e sono andato in stanza.
Tutto è avvenuto con la receptionist dall’altra parte del vetro.
I primi 30 minuti in camera
Appena arrivato in camera, la reception mi ha scritto su LINE chiedendomi una foto del passaporto e uno dei famosi screenshots. Inoltre mi hanno fatto firmare un foglio (contratto della camera) che ho firmato e inoltrato via LINE.
Dopo poco la polizia mi ha chiamato spiegandomi tutte le regole della quarantena (in inglese).
Il governo locale manda dei pacchetti di quarantena contenenti alcol, mascherine e termometro. Se non lo trovate chiedete alla reception e vi arriverà nei prossimi giorni (tanto di tempo ne avete!).
Se avete il termometro potete iniziare a compilare il foglio della temperatura giornaliera (2 volte al giorno, mattina e sera).
Da qui in poi la polizia vi chiamerà a caso durante il giorno (nel mio caos non tutti i giorni chiedendovi se state bene). Inoltre riceverete un SMS giornaliero a cui dovrete rispondere digitando un numero.
Attenzione: Tenete sempre il cellulare accesso e in un punto con buona ricezione. La polizia localizza la vostra posizione tramite il segnale del vostro cellulare. Se il cellulare si spegne o se la ricezione è persa, la Polizia verrà a controllare se siete in camera. (Mi è successo prima quando ho fatto la quarantena a casa).
Durante la permanenza in hotel
Now the fun part begins.
Adesso oche siete in Hotel avete tempo di fare tutto ciò che avete sempre desiderato (sempre che si possa fare al chiuso, siate creativi!).
L’hotel in cui era mia moglie non includeva il cibo quindi lei ha optato per il servizio a domicilio. Il mio hotel ha il cibo incluso (colazione, pranzo e cena). Nella prenotazione sarà specificato la fascia oraria in cui vi portano i pasti (e altri pacchi), per esempio:
Colazione dalle 8:30 alle 9:30
Pranzo dalle 11:30 alle 12.30
Cena dalle 17:30 alle 18:30
La fascia oraria è fatta in modo da permettervi di prendere farvi arrivare un eventuale ordine online.
L’ordine verrà lasciato alla reception e loro provvederanno a portarvelo, ompatibilmente nella fascia temporale che hanno definito.
Se avete bisogno di pacchi, potete farveli arrivare e ve li consegneranno nelle stesse fasce orarie del cibo.
Ogni volta che vi verrà consegnato il cibo, un ordine esterno o un pacco riceverete una notifica e troverete la vostra roba fuori dalla porta su uno sgabello.
Questa è la mia routine quotidiana
1. Sveglia alle 7/7.30 circa
2. Yoga 30 minuti
3. Meditazione 15 min
4. Colazione circa alle 8:30
5. Corsi online o attività personali (incluso eventuale cazzeggio). 30 minuti alla finestra aperta con corpo esposto al sole per avere un po’ di vita normale all’inizio della giornata.
6. Allenamento 30 minuti
7. Pranzo alle 12 circa
8. Lavoro (lavoro su progetti Europei quindi lavoro nel pomeriggio-sera) dalle 13 alle 21/22
9. Cena
10. A letto
11. Repeat
Darmi una routine mi permette di scandire meglio le mie giornate senza pensare al tempo che passa, mi da la sensazione di vita normale.
COVID Test
Giorno 10-12. Come detto prima, sul cartoncino del COVID test che vi è stato dato al controllo passaporti ci dovrebbero essere 2 date, intorno al giorno 10 e giorno 12 della quarantena in cui dovrete testarvi da soli.
Ci sarà una guida per come effettuare il test.
Giorno 11. È il giorno nel quale bisogna fare il tampone. Nel caso di mia moglie la polizia ha organizzato un taxi per andare in ospedale a fare il tampone che l’ha anche riportata indietro. L’ospedale aveva già la prenotazione. Ho sentito però che a volte l’infermiere dell’ospedale è andato in hotel a fare il tampone. Io aspetto la chiamata della polizia per avere i dettagli.
L’ultimo giorno
L’ultimo giorno, ovvero giorno 14. La quarantena finirà alla mezzanotte tra giorno 14 e giorno 15. Chiaramente il pernottamento è già pagato quindi, a meno che non sia giusto alla mezzanotte, dovete starete in stanza fino alla mattina del giorno 15esimo giorno.
Dopodiché’ siete liberi! Oh meglio, liberi di fare una settimana di self-isolation on evitando posti affollati. A memoria, durante la settimana di self quarantine vi continueranno ad arrivare i messaggi giornalieri per assicurarvi che voi stiate bene.
Conclusione
Io ho ancora una settimana di quarantena e magari posteremo aggiornamenti o altri articoli per darvi spunti su cosa fare durante la quarantena.
Personalmente, visti i numeri di contagi (praticamente 0), spero che presto venga tolta la quarantena obbligatoria almeno per chi, come me, è già stato completamente vaccinato.
Come sempre, restate aggiornati sul sito e pagina social di Viviamo Taiwan.
A presto e buona quarantena!
Comments