top of page

Sun Moon Lake (Lago Riyue)

Immagine del redattore: Chiara MonacoChiara Monaco

Aggiornamento: 3 giorni fa

Il Sun Moon Lake (日月潭 Rìyuètán, lago Riyue) è più grande lago naturale di Taiwan, celebre per i suoi paesaggi naturali. Deve il suo nome al fatto che la parte est del lago vista dall'alto somiglia al sole mentre quella ovest somiglia alla luna crescente. Si trova nella contea di Nantou (Taiwan centrale) ed è facilmente raggiungibile da Taichung (vedi sotto).

Il lago si trova ad un'altitudine di 748 metri dal livello del mare, ed è circondato da montagne ricoperte da foreste. Queste montagne costituiscono il territorio della tribù aborigena Thao, che secondo la leggenda scoprì il lago inseguendo un cervo bianco.

Il lago copre una superficie di 7,93 km2 e al suo centro sorge una piccola isola chiamata Lalu, sacra per gli aborigeni. Il lago e i terreni circostanti costituiscono la Sun Moon Lake National Scenic Area.


Sun Moon Lake con Lalu island al centro

Indice:



  1. Come arrivare al Sun Moon Lake


Il modo più semplice per raggiungere il Sun Moon Lake è da Taichung con l'autobus 6670 (A, B, C, D, o F). Questo autobus parte da Taichung Gancheng Station, si ferma alla stazione dei treni TRA di Taichung (Minzu Road Intersection), alla stazione THSR di Taichung per poi proseguire fino al Sun Moon Lake. In genere gli autobus ferma in prossimità del Shuishe Visitor Center, ma il 6670F prosegue fino al Xiangshan Visitor Center. Il viaggio sola andata dura due ore.

Da Taipei è possibile prendere un bus diretto, il Kuo-Kuang bus 1833, che parte dalla Taipei Bus Station (vicino alla Taipei Main Station). Il viaggio sola andata dura 4 ore fino al Shuishe Visitor Center.

E' anche possibile raggiungere il Sun Moon Lake partendo dal Parco Forestale di Alishan con il Yuanlin Bus number 6739. Il viaggio dura 2 ore e 37 minuti. Vi sono anche molti altri Shuttle Bus turistici che collegano il lago a città importanti del centro di Taiwan.

Mappa dei trasporti del Sun Moon Lake - da www.sunmoonlaketrip.net

  1. Come girare il Sun Moon Lake


2.1 In Autobus e in macchina


Dalla fermata del bus Sun Moon Lake (Suishe) partono gli autobus locali che coprono la maggior parte dei punti di interesse sul lago (percorso in verde sulla mappa, orari e fermate qui). Se riuscite a noleggiare una macchina, questo vi darà maggiori libertà di movimento.


2.2 In Bicicletta


E' altamente consigliato fare un giro sulla pista ciclabile del Sun Mon Lake, lungo la quale potrete godere di paesaggi meravigliosi e pedalare vicinissimi all'acquaLa pista è lunga in totale 6,4 km, con due punti di sosta, il Xiangshan Visitor Center 向山遊客中心 e il centro commerciale di Shuishe 水社綜合商場, presso i quali è possibile noleggiare le biciclette. Il tratto di 3,4 km che collega questi due punti è la sezione di Xiangshan, che è facilmente percorribile da persone di tutte le età. Ci sono anche altri percorsi ciclabili di difficoltà più alta, per maggiori dettagli potete consultare questo sito. È possibile noleggiare biciclette anche presso i moli Suishe Pier e Ita Thao Pier.


2.3 In Battello


Prendendo il battello ci può spostare rapidamente da una riva all'altra del Sun Moon Lake, ammirandone lo stupendo paesaggio. Il battello gira sul lago in senso antiorario collegando i tre moli (Shuishe Pier, Xuanguang Temple Pier, Ita Thao Pier). Il biglietto si può comprare direttamente prima di imbarcarsi, è possibile comprare biglietti giornalieri solo battello o che includono sia il battello sia gli altri mezzi di trasporto. Il primo battello parte alle 9.00 e l'ultimo parte alle 17, con una frequenza di 15-20 minuti. Una curiosità: durante la traversata l'autista spiegherà (in cinese) cosa si vede dal battello. 


2.4 In Funivia


Un'altra esperienza imperdibile da fare al Sun Moon Lake è quella di prendere la funivia, la Sun Moon Lake Ropeway. Essa collega la Sun Moon Lake Ropeway Station e il parco divertimenti Formosan Aboriginal Culture Village. Si può comprare un biglietto solo funivia oppure funivia + accesso al lunapark. La funivia è aperta i giorni feriali dalle 10:30 alle 16:00, o festivi 10:00-16:30. È solitamente chiusa per manutenzione il primo mercoledì del mese.



  1. Cosa vedere al Sun Moon Lake?


Oltre a lago e alle montagne esistono diversi punti di interesse.  Tra essi ricordiamo: 

  • Xiangshan Visitor Center: questo edificio ha funzione sia turistica sia amministrativa. Ha un design molto particolare: due ali che si allungano come braccia umane che abbracciano la terra, in più possiede anche due gigantesche strutture a baldacchino che consentono alle persone di godere della splendida vista del lago dall'alto.

  • Il Tempio Wenwu: un enorme tempio in stile cinese dedicato al dio della guerra e a Confucio. Il tempio si trova sulla sommità di una collina antistante il lago, quindi la vista è magnifica.

  • La pagoda Ci'en: venne costruita da Chiang Kai-sheck in memoria della defunta madre. Alta 46 metri, anch'essa offre una meravigliosa vista sul lago. Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero di montagna che, tra fine aprile e inizio maggio, è uno dei posti ideali per avvistare le lucciole.

  • Il Paper Dome: una chiesa costruita con colonne di  carta dall'architetto Shigeru Ban. Il Paper Dome era stato costruito in Giappone al posto di un'altra chiesa distrutta dal terremoto del 1995 e poi venne portata qui sul lago. La sua struttura sta a simboleggiare che anche la carta può reggere un edificio.

  • Xuanzang Temple: tempio buddhista in  dedicato al monaco Xuanzang. Il tempio si affaccia sul lago ed è stato costruito nello stile architettonico della dinastia Tang.

  • Jiji green tunnel: un viale di alberi di canfora lungo 4.5 km che collega i villaggi di Mingjin e Jiji. Gli alberi vennero piantati nel 1940, quindi è bellissimo andare in bicicletta sotto la loro ombra. Quando il trenino per turisti attraversa il tunnel, è particolarmente suggestivo.

  • Longfeng Temple: tempio dedicato al Dio taoista dell'amore.

  • Ita Thao: l'antico villaggio dalla popolazione Thao, oggi è diventato l'area più densamente popolata intorno al lago, dove molta gente di origine Han ha aperto negozi, ristoranti e alberghi. Qui, nel "Thao Cultural Village", la popolazione mostra ai turisti le proprie tradizioni di danza e canto. Ita Thao è anche sede di importanti eventi e festival (vedi fine articolo)



  1. Trekking e Hiking


Il Sun MoonLake è il posto ideale per chi ama fare trekking e hiking. Tra i sentieri segnaliamo:

  • Hanbi Trail: sentiero a bassa pendenza che parte dal Suishe Pier, gira tutto intorno alla montagna Hanbi ed offre un'ottima visuale del lago per tutto il percorso;

  • Neihu Mounrain Trail: sentiero a bassa difficoltà, parte dal tempio Wenwu

  • Qinglongshan Hiking Trail: parte dal molo di Xuanguang Pier, collega i templi di Xuanguang e di Xuanzang;

  • Ci'en Pagoda Hiking Trail: prolungamento del precedente, sale fino alla pagoda Ci' En;

  • Songbolun Hiking Trail: parte dal tempio Wenwu, è una antico sentiero che la tribù dei Thao utilizzava per trasportare il sale;

  • Shuishe Great Mountain Trail: parte da Ita Thao Pier e sale fino a 2,059 metri sopra il livello del mare. Questo percorso di 8 ore è consigliato a scalatori esperti.

  • Tutingzai Hiking Trail: raggiungibile da Ita Thao, il sentiero termina presso un piccolo faro;

  • Maolan Mountain Hiking Trail: parte dal Suishe Pier, il sentiero attraversa campi da té e foreste di cedri; il monte Maolan è un posto famoso per vedere l'alba;

Maolan Mountain

È possibile anche fare delle belle passeggiate lungo il lago, in questo caso si possono percorrere sentieri come l' Ita Thao (o Yidashao) Lakeside Trail oppure visitare la Shuishe Dam, la diga di Shuishe. In questi luoghi potete avere l'occasione di osservare la fauna del lago, in particolar modo le moltissime specie di uccelli.

Hanbi Trail

  1. Eventi speciali al Sun Moon Lake


Ogni anno presto l'Ita Thao Pier si svolgono terzo importanti eventi.

Il primo è il Sun Moon Lake Fireworks and Music Festival, che si svolge tra Ottobre e Novembre. In questa occasione il Sun moon lake si anima di concerti e in tre giornate specifiche vengono organizzati show di fuochi artificiali sul lago.

Il secondo evento è il Sun Moon Lake Swimming Carnival, che si svolge nei giorni che precedono e seguono la festa di Mezzo autunno (quindi settembre-inizio ottobre). La sfida è nuotare nel lago per circa 3000 metri, moltissimi vengono da tutta Taiwan per partecipare all'evento. La competizione è aperta a tutti i nuotatori in buona salute dai 10 anni in su che siano in grado di coprire lunghe distanze.

Il terzo evento è il Thao Tribe Harvest Festival, che si svolge l'ottavo mese del calendario lunare (tra agosto e settembre). Durante le celebrazioni, i membri della tribù Thao suonano i tamburi sotto la luna, festeggiando con bevande, cibo e danze quello che per loro è l'inizio di un nuovo anno.


Spero che questo articolo vi abbia incuriosito e che visitiate presto il Sun Moon Lake!



Fonti consultate:


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page